Prenota ora
Territorio Palinuro

Territorio

Palinuro è un luogo pieno di risorse naturali. Spiagge bianche, scogliere a picco sul mare, fondali marini indescrivibili, meravigliose grotte e un mare pulito e azzurrissimo ne fanno un luogo unico, di una bellezza selvaggia, dove i colori sono più intensi che altrove.

Tante sono le escursioni che si possono fare da Palinuro. Escursioni paesaggistiche, seguendo gli itinerari del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, riserva della biosfera e patrimonio mondiale dell’Unesco.
Nel Cilento si trovano l'Oasi di Morigerati, il Monte Cervati, famoso per la fauna, il Monte Gelbison dallo splendido panorama, porto Infreschi, bellissima insenatura naturale e tante altre meraviglie.

Il territorio è ricco anche dal punto di vista storico-archeologico. Lungo gli itinerari della Magna Grecia, da Palinuro si possono visitare con gite guidate i vicinissimi siti archeologici di Paestum (60 Km) e di Velia–Elea (30 Km) e sono pure raggiungibili in poco più di un’ora, in treno o in auto, anche i siti archeologici di Pompei ed Ercolano.
Da non dimenticare, Certosa di Padula (60 Km), Grotte di Pertosa (90 Km) e Castellabate (50 Km).

Con l’aliscafo dal porto di Palinuro, che offre un servizio di andata e ritorno giornaliero, è possibile raggiungere le mitica isola di Capri, che nei giorni di sereno s’intravede all'orizzonte dalle terrazze di Donnasilia Country House.

Non solo mare, natura e attività sportive, Palinuro è un luogo adatto anche a chi ama divertirsi, infatti, fino all'alba, pub, bar, night e discoteche offrono musica e divertimento.

Link utili:
Morigerati Oasis
Cilento, Valle Diano e Alburni Nati National

Spiagge

  • Arco Naturale: Vicino alla foce del fiume Mingardo, situato in un’insenatura a cavallo tra due spiagge di sabbia e ghiaia, l’Arco Naturale è considerato il simbolo di Palinuro.
  • Porto: Bandiera Blu 2015, è una piccola striscia di sabbia dal fondale basso per chi ama il diving a Palinuro. Meravigliosi i giochi di luce degli scogli sottomarini.
  • Ficocella: Spiaggia di roccia e scogli che si apre ad acque limpide e a una vista incantevole del Capo Palinuro
  • Baia del Buondormire: la splendida baia, Bandiera Blu 2015, è raggiungibile sia in barca che in pedalò anche dalla vicina Marinella.

Cosa Vedere

  • Antiquarium: A Palinuro centro, per chi ama l’archeologia, sorge l’Antiquarium, in località “Ficocella” su un terreno a picco sul mare. L’edificio conserva importanti testimonianze e reperti risalenti dell’età preistorica, l’antica moneta PAL-MOL usata dai primi abitanti sulla collina della Molpa.
  • Il faro di Capo Palinuro: Sul promontorio di Capo Palinuro svetta il faro. Alto 70 m, è il secondo più alto in Italia e la sua luce può essere visibile fino in Sicilia. Dalla vetta è possibile godere di un panorama imperdibile con vista sul Capo.
  • La fontana del 700: Costruita alla fine del 1700, in un orto gentilizio al centro di Palinuro, la fontana ha forma rettangolare con pittura a pastello. Al centro vi è un incavo da cui sgorga l’acqua.

Grotte

  • Grotta Azzurra: E’ la grotta simbolo del Capo Palinuro. Prende il nome dal colore azzurro dell’acqua ed è una delle grotte più affascinanti di Palinuro proprio per la particolare colorazione dell’acqua
  • Grotta delle Ossa: Usata come fossa comune, da qui il nome Grotta Preistorica. Osservandola da vicino, è possibile notare i frammenti di ossa e fossili di conchiglie nelle rocce.
  • Grotta del Sangue: Dalle pareti rosse a causa della presenza di ossido ferroso, la grotta presenta formazioni calcaree, che ricordano la testa di un delfino.
  • Grotta d’Argento: Dai colori argentati, conferiti dallo zolfo sul fondo, questa grotta presenta almeno due sorgenti sulfuree e caratteristiche formazioni calcaree nella parete interna.